Equality – Concetti e definizioni

Equality – Concetti e definizioni

Lo sviluppo di un’adeguata comprensione del mainstreaming richiede chiarezza sui relativi concetti di genere e uguaglianza.

Equality – Bollino Rosa

parità tra donne e uomini (uguaglianza di genere): si riferisce alla parità di diritti, responsabilità e opportunità di donne e uomini e ragazze e ragazzi. Uguaglianza non significa che donne e uomini diventeranno uguali, ma che i diritti, le responsabilità e le opportunità di donne e uomini non dipenderanno dal fatto che siano nati maschio o femmina.
L’uguaglianza di genere implica che gli interessi, i bisogni e le priorità sia delle donne che degli uomini siano presi in considerazione, riconoscendo la diversità dei diversi gruppi di donne e uomini.
L’uguaglianza di genere non è una questione femminile, ma dovrebbe riguardare e coinvolgere pienamente sia gli uomini che le donne. La parità tra donne e uomini è vista sia come una questione di diritti umani sia come precondizione e indicatore di uno sviluppo sostenibile incentrato sulle persone.

Genere: si riferisce agli attributi sociali e alle opportunità associate all’essere maschio e femmina e alle relazioni tra donne e uomini e ragazze e ragazzi, nonché le relazioni tra donne e quelle tra uomini. Questi attributi, opportunità e relazioni sono costruiti socialmente e vengono appresi attraverso processi di socializzazione. Sono specifici del contesto/tempo e mutevoli.
Il genere determina ciò che è atteso, consentito e valutato in una donna o in un uomo in un determinato contesto. Nella maggior parte delle società esistono differenze e disuguaglianze tra donne e uomini nelle responsabilità assegnate, nelle attività intraprese, nell’accesso e nel controllo delle risorse, nonché nelle opportunità decisionali. Il genere fa parte del più ampio contesto socio-culturale.
Altri criteri importanti per l’analisi socio-culturale includono classe, razza, livello di povertà, gruppo etnico ed età.