Bollino Rosa

CHI, PERCHE’, DOCUMENTI

ASMEDIA
Nel 2007 la ASMEDIA ha aperto delle sezioni di valutazione e implementazione di sistemi di qualità cogenti e volontari, tra queste Bollino Rosa. Ad oggi si sono avviate una serie di iniziative dedicate alle eccellenze e riconoscimenti, Bollino Rosa è un riconoscimento dedicato ad organizzazioni ed enti che abbiano attuato politiche legate all’imprenditoria femminile o azioni atte a favorire la crescita professionale, culturale e personale della donna.

BOLLINO ROSA
ASMEDIA ha dato vita ad un Focus Group dedicato a questa tematica, con l’intenzione di creare un punto di riferimento per scambiare idee e progetti, nello spirito del gruppo. Una grande rete, per promuovere e informare altre donne e uomini nel settore della equità di trattamento come promozione e leva di sviluppo per l’occupazione femminile. Obiettivo di Bollino Rosa è quello di trovare aziende che vogliano garantiscano questi punti fermi, assicurando standard qualitativi di pari opportunità, più alti, e diventando così un esempio da seguire per le altre. Dal punto di vista delle aziende e degli organismi, d’altro canto, utilizzare lo strumento Bollino Rosa come un investimento in risorse umane risulta certamente – nel medio e lungo periodo – più conveniente e lungimirante. Il progetto trova anche rispondenza nella sempre maggior attenzione delle aziende al concetto di «Corporate social responsability». Le imprese socialmente responsabili sono quelle che decidono di andare oltre le prescrizioni minime e gli obblighi giuridici derivanti dai contratti collettivi per rispondere alle esigenze della società.

SITO
Bollino Rosa è il sito fatto da esperti e protagonisti responsabili e pari opportunità, in cui i protagonisti parlano di sè e scambiano esperienze.

PROTAGONISTI DEL SITO
Sono stati intervistati e hanno mandato contributi utili: esperti e persone attive, donne che hanno realizzato la propria impresa, operatori che lavorano, insegnano, progettano, realizzano piccole e grandi realtà concrete.

DOCUMENTI
L’iniziativa «Bollino Rosa» è rivolta a tutte le aziende italiane e straniere operanti su territorio italiano che decidono non solo di gestire in maniera paritaria la loro struttura, ma anche di prendersi pubblicamente l’impegno a farlo – sottoscrivendo la Carta dei diritti e rispettandone i criteri. L’adesione comporta da una parte di ciascuna impresa il pagamento di una quota di adesione proporzionata al numero dei dipendenti. Come marchio volontario occorre una autocertificazione e sottoscrizione della carta dei diritti al quale attenersi.
Per le aziende che aderiscono la facoltà di utilizzare il marchio nella loro comunicazione.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa “Bollino Rosa”, potete contattarci all’indirizzo email bollinorosa [chiocciola] asmedia.it

Lascia un commento